News

La nostra selezione di notizie immobiliari

Incentivi fiscali per i giardini pensili

Incentivi fiscali per i giardini pensili

Incentivi fiscali per i condomini che desiderano trasformare i lastrici solari delle palazzine urbane in giardini pensili.

E’ stata dedicata al Verde Pensile la prima Delibera del Comitato per lo sviluppo del verde urbano (a cui è dedicata un’area tematica all’interno del sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, http://www.minambiente.it/pagina/comitato-il-verde-pubblico) che individua le coperture a verde pensile come “strutture dell’involucro edilizio atte a produrre risparmio energetico“.

Costituito in base a quanto previsto dalla legge 10/2013 sullo sviluppo degli spazi verdi urbani, il comitato composto da saggi ha il compito di indirizzare i regolamenti attuativi. “Al fine di favorire, per quanto possibile, la trasformazione dei lastrici solari in giardini pensili”, quindi, la delibera prevede che tutti coloro che desiderano trasformare il lastrico solare del loro condominio in un giardino sul tetto possano farlo accedendo agli incentivi fiscali previsti.

“Questa delibera rappresenta una grande opportunità per tutti gli architetti, progettisti e garden designer che amano orientare le proprie proposte verso il verde pensile, per i clienti che desiderano circondarsi di aree verdi pur rimanendo in città”. Nato nel Nord Europa, il giardino pensile è una tendenza che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia, riqualificando ad esempio spazi inutilizzati o in decadenza con coperture a verde pensile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *