News

La nostra selezione di notizie immobiliari

Quando il genio è senza tempo

Quando il genio è senza tempo

Quando il genio è senza tempo – Una testimonianza del rapporto tra uomo e natura

Casa Fallingwater, Pittsburgh – Pennsylvania, meglio conosciuta come la “Casa sulla Cascata” è uno dei capolavori d’architettura organica realizzato da Frank Lloyd Wright, uno dei più rispettati architetti americani. Commissionata negli anni ’30 dal ricco commerciante Edgar J. Kaufmann e utilizzata come casa vacanze di famiglia fino alla fine degli anni ’50, esprime un perfetto connubio fra luogo e architettura, fra spazio e tempo, fra interno ed esterno. (Per chi volesse vedere altre fotografie dell’esterno, generali e di dettaglio, ecco il link alle immagini di wikimedia commons.)

Questo capolavoro riassume perfettamente la visione di Wright, che credeva fermamente nel benessere personale, spirituale e fisico derivante dalla vicinanza con la natura. Oggi parliamo di architettura di esterni, di progettazione ambientale e usiamo termini sofisticati che, in realtà, si originano da quello stesso principio indicato cento anni fa da Wright: la progettazione architettonica deve rispettare la Terra e creare un’armonia tra l’uomo e la natura, in un perfetto equilibrio tra ambiente costruito e ambiente naturale.

La-Casa-sulla-Cascata

Casa sulla Cascata Fallingwater, icona dell’architettura organica

Lynda Wagoner, autrice di Fallingwater: Romance with Nature di Frank Lloyd Wright, descrive la casa come un “poema della natura” dove è possibile “realmente ascoltare non altri rumori se non la musica del ruscello che scorre”. L’avvicendarsi delle stagioni, con i cambiamenti di colori, luce e suoni, è uno degli elementi naturali che contribuisce al grande fascino di questa icona dell’architettura organica. Nel 1991 l’Istituto Americano degli Architetti la definì come “la migliore opera architettonica americana di tutti i tempi”. (Anche per quanto riguarda i fantastici interni, ecco il link alle immagini di wikimedia commons, che vi consiglio di guardare!)

 

La-Casa-sulla-Cascata-in-Pennsylvania

Casa sulla Cascata, il soggiorno col camino intagliato nella roccia

La ” Casa sulla Cascata ” alla morte degli eredi è stata donata ad una fondazione che l’ha trasformata in un celebre museo. Non si può negare che si tratti di una costruzione unica nel suo genere e affascinante da morire.

Vi è venuta voglia di visitarla?

Noi di House Selection dedichiamo il nostro tempo per realizzare i tuoi sogni immobiliari. CONTATTACI!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *