News

La nostra selezione di notizie immobiliari

Mattone – Ecco chi guida la ripresa

Mattone - Ecco chi guida la ripresa

Mattone – Ecco chi guida la ripresa

Secondo i dati, gli italiani hanno ricominciato a investire nel mattone, una tendenza che continua da un’anno ed è confermata dall’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle entrate nel 2016.

Dopo aver toccato il fondo nel 2013, il mercato immobiliare in Italia si rimette in moto e fa segnare una ripresa a due cifre: +28% nel 2016, ha scritto il Sole 24 ore citando dati elaborati in parte dell’ufficio studi Nomisma. Il risveglio del mattone riguarda in particolare le grandi città, sopratutto nel Centro-Nord, e parte da quelle città che negli ultimi anni avevano registrato un vero tracollo dei prezzi.

La ripresa del mattone non viaggia alla stessa velocità sul territorio nazionale. A guidare la ripresa sono Toscana e Veneto seguite da Livorno, Venezia, Firenze e Treviso. Bene anche Modena, Reggio Emilia e Bologna. Le compravendite immobiliari sono favorite e le cause di questa ripresa scrive il Sole 24 ore sono molteplici: prezzi ancora in calo, una diminuita fiducia negli istituti di credito a causa della crisi bancaria, ma anche un fisco per la casa più conveniente.

Anche Milano allontana la crisi del mattone. Secondo i dati, la città assiste a uno scenario favorevole alla ripresa del mercato immobiliare. I quartieri del futuro sviluppo urbanistico nei prossimi tre anni si concentreranno nel quadrante ovest della città con progetti concreti, anche in fase avanzata come Citylife, Portello ed aree Expo in espansione con almeno trentamila alloggi messi in vendita dei quali un terzo di nuova costruzione. Zone come Scalo Farini, Human Technopole e la riconversione di parte della Goccia della Bovisa a polo destinato alla ricerca, Pharo nuova spettacolare torre direzionale da almeno 15 piani tutta di vetro dovrebbe sorgere nel grande isolato svuotato da anni tra via  Gattamelata e Traiano, infine l’imponente riqualificazione di Parco Vittoria sono tutte aree in pieno sviluppo. Vanno ripensati anche ambiti che si possono valorizzare meglio, come la zona San Siro, le aree Snai e quelle dell’ex palazzetto dello sport.

 

Vuoi comprare casa? Vieni a trovarci in uno dei nostri 3 uffici in Milano: via Cimarosa 26, Corso Garibaldi 38, Piazza Duomo 20.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *